Per creare valore del potenziale innovativo di una azienda non è sufficiente risultare innovativi dal punto di vista tecnico scientifico bensì è necessario verificare che quello che noi crediamo innovativo corrisponda alla definizione di innovazione che viene data dalle normative di riferimento.

Se questo può essere considerato il requisito sostanziale dal punto di vista della compliance, non bisogna dimenticare il punto di vista formale e di conseguenza va verificato che l’innovazione sia presentata correttamente nei documenti ufficiali dell’azienda (bilancio, la relazione dell’amministratore, ecc.).

Per effettuare l’analisi di Compliance, il nostro personale specializzato con esperienza nel mondo della revisione, procede all’analisi della normativa di riferimento (OIC, IAS, crediti d’imposta, patent box, transfer pricing, ecc.) ed incrocia la relazione tecnica espressa dalla fase di assessment con quanto previsto dalla normativa stessa evidenziando i punti di contatto e le eventuali criticità.

Il servizio può essere di natura continuativa oppure fare riferimento ad un’analisi specifica e viene utilizzato per sgravare i rappresentanti legali o l’amministrazione di incombenze documentali oppure per documentare le scelte effettuate verso gli organi di controllo.

In estrema sintesi il servizio da noi offerto rappresenta una vera e propria analisi di compliance specifica l’innovazione declinata in tutte le componenti normative di rilievo.

ACCOUNTING COMPLIANCE

Perché? Rispettare tutte le prescrizioni previste dai principi contabili nazionali ed internazionali (OIC, IAS, ecc.) è fondamentale sia per rispettare prescrizioni di legge sia per dare una corretta rappresentazione del valore generato dall’Innovazione.

Cos’è? E’ l’analisi puntuale di come l’azienda rappresenta l’innovazione a bilancio e negli altri documenti pubblici che redige, verificando se vengono soddisfatti tutti i requisiti previsti dalle norme o indicazioni previste.

A cosa serve? Permette al Cliente di rapportarsi in modo sereno con Organi di controllo, Enti verificatori o Istituti di Credito in quanto le informazioni e i valori relativi all’Innovazione così rappresentati possono essere in qualsiasi momento corroborati ed illustrati a fronte di specifici riferimenti normativi vigenti.

Benefici? Il valore dell’Innovazione e di quanto si sta investendo in essa, pur rimanendo nell’ambito dell’ “intangibile”, viene documentato ed espresso correttamente contribuendo ad accrescere e consolidare il valore dell’azienda agli occhi del mondo esterno.

DUE DILIGENCE TECHNICAL SUPPORT

Perché? Valutare un’Azienda innovativa o un’Innovazione in senso stretto è molto complesso, a volte quasi impossibile; non abbiamo la pretesa di fornire una soluzione in senso assoluto, ma possiamo offrire la nostra variegata esperienza a chi si trova a svolgere questo compito.
Cos’è? E’ un servizio di affiancamento a chi si trova a svolgere una due diligence contabile, economica, tecnologica e ritiene opportuno interpellare una terza parte per avere un confronto sui temi più specifici dell’Innovazione.
A cosa serve? Avere un punto di vista in più fornito da consulenti che lavorano ogni giorno su questi temi, hanno avuto modo di vedere molte realtà innovative e hanno possibilità di accedere ad un network molto importante in questo ambito, può essere molto utile per meglio inquadrare la valutazione in corso.
Benefici? Corroborare maggiormente la valutazione effettuata con un parere specifico oppure sviluppare un tavolo di confronto per avere punti di vista qualificati ma diversi, può essere la strada per definire meglio il problema e trovare la soluzione.

FRASCATI / OSLO GUIDELINES ADHERENCE

Perché? 90 aziende su 100 dichiarano di investire in innovazione, ma a quali elementi posso appellarmi se voglio dimostrare a terzi che il progetto può essere veramente classificato come ricerca, sviluppo o innovazione? Esistono degli standard europei a cui appoggiarsi?

Cos’è? Il manuale di Frascati e di Oslo definiscono le linee guida da utilizzare per classificare correttamente la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione. Questi standard sono alla base di molte normative adottate dagli Stati membri; pertanto possono essere un valido riferimento per classificare correttamente l’innovazione e le sue sfaccettature.
A cosa serve? Permette di avere una documentazione di supporto basata su uno standard internazionale per sostenere le motivazioni che hanno spinto l’Azienda a definire un determinato investimento come ricerca, sviluppo o innovazione.
Benefici? Introdurre uno standard di classificazione nell’ambito dell’Innovazione può portare dei benefici sia nelle metodologie di analisi interna che nei confronti di terzi.

T&B e associati Srl


  • AREA SCIENCE PARK, Padriciano 99, 34149 Trieste (Italy) | Edificio E3

  • infodesk@tbassociati.it

  • tel.: +39 040 375 5780 | fax: +39 040 375 5789

  • tbassociati@pec.it

  • T&B Associati Srl - P.IVA 00965560329 - cap. sociale 47.007,48€ interamente versato

[shortcode cf7]