Nella fase di Exploitation, le competenze del nostro team multidisciplinare esprimono tutto il loro potenziale. Infatti, per riuscire a chiudere il cerchio e a concretizzare finalmente tutti gli sforzi fin qui fatti è necessario guardare al mercato, alle normative di settore, alle risorse umane a disposizione e ad altri molteplici aspetti.
Ovviamente, dopo aver superato tanti ostacoli, è condivisibile la voglia di arrivare velocemente ad un risultato tangibile, ma sottovalutare i rischi in questa fase può comportare conseguenze deleterie. Non è raro trovarsi di fronte a percorsi di Innovazione che si sono sviluppati in pochi mesi per poi rimanere impantanati per anni nella fase di Exploitation.
La percentuale di utilizzo industriale dei brevetti registrati è ancora molto bassa in Europa e ancor di più in Italia. La percentuale di startup che non riescono ad attraversare la “death valley” è sempre significativa. Tutti questi aspetti evidenziano ulteriormente la criticità di questa fase.
A nostro avviso, questa criticità deriva dal fatto che in questa fase ci troviamo in una situazione di “convergenza ambientale e culturale”; mondi diversi (Marketing, R&D, Industrializzazione, Qualità, HR, ecc.) devono entrare in contatti, confrontarsi e trovare il baricentro tra le reciproche esigenze per riuscire a scaricare a terra il potenziale innovativo.
Trattandosi di Innovazione, comunque il rischio intrinseco di fallimento è ancora elevato ma affiancando i Clienti con il nostro team ci proponiamo di fare tutto quanto è possibile per raggiungere l’obiettivo comune: il successo riconosciuto dal mercato.